CLASSIFICA DETTAGLIATA

SQUADREPTGVNPG.F.G.S.
ATL. FRISONIA scudetto 64 35 18 10 7 56 39
A.C. ACCIAIO 63 35 18 9 8 52 34
MATTO UNITED 61 35 18 7 10 48 37
MAMMUTTONES 53 35 13 11 10 50 42
BUCCINALLSTAR 45 35 11 12 12 43 44
I 4 MORI 34 35 7 13 15 19 33
S.P.Q.N. 30 35 7 9 19 35 47
SOLE NEGRO 29 35 6 11 18 26 53
DELIBERA C.A.F. IN PRESCRIZIONE (troll)

sabato 18 agosto 2012

...CI SIAMO.


Mancano pochissimi giorni ormai alla riapertura della nuova Ligaucho 2012/13. Ancora vi sono alcuni particolari da decidersi tra cui, numero di squadre partecipanti, turni e alcune piccole lacune all'interno del regolamento che nella stagione scorsa hanno portato ad alcuni piccoli problemi tra i vari presidenti della Lega.

Un paio di cose sono certe però. Anche quest'anno ne vedremo di cotte e di crude sui più bei campi del campionato più pazzo del mondo. Dalla Mamujada al Friazor. E soprattutto, tra tutti i personaggi come Bear Grylls, Mazzone, Canà, etc etc... Si aggiunge un certo Clarence Seedorf che frà parlare di sè secondo i bookmakers.

Che dire?

Buon divertimento a tutti.

lunedì 7 maggio 2012



 Ed eccoci alle premiazioni per questa stagione di Ligaucho.



Il premio MIGLIOR PORTIERE se lo guadagna l'estremo difensore dell'A.C. ACCIAIO.









Emiliano Viviano, con una media punti di 6.289.




Il premio come MIGLIOR DIFENSORE appartiene invece alla colonna difensiva del MATTO UNITED.










Andrea Barzagli, con una media di 6.294.




L'A.C. ACCIAIO si guadagna anche l'onore di avere il MIGLIOR CENTROCAMPISTA dell'anno.













Simone Pepe, con una media di 6.393.




E si completa un tris (...e il poker) con il premio per il MIGLIOR ATTACCANTE e MIGLIOR GIOCATORE della Ligaucho.









Zlatan Ibrahimovic, con una media di 6.565.




Il premio MIGLIOR ALLENATORE invece va in casa dell'ATLETICO FRISONIA, dove uno straordinario pensiero tattico e tecnico ha portato ad ottenere una rimonta e uno scudetto in cui nessuno ormai riusciva più a credere o sperare. Tutti gli onori del caso al nostro mister dunque.










Alessandro Friso, campione 2010/11 & 2011/12.

MEDAGLIA DI BRONZO...

Questo è il video che i tifosi del Matto United hanno dedicato alla squadra che, anche senza vincere lo scudetto, ha fatto sognare per mesi di raggiungere un obbiettivo che, di fronte a comitive come quelle che poi effettivamente sono arrivate davanti, appariva completamente impensabile fin da inizio stagione.

Buffon, Barzagli, Bonucci, Natali, Pasqual, Marchisio, De Rossi, Alvarez, Moralez, Barrientos e Denis sono solo gli ultimi 11 di un team che ha fatto i miracoli per essere lì dov'è. E questo video, è per loro e per il loro "miracolo".

Bear Grylls ha fatto qualcosa di incredibile... E tutti i tifosi lo adorano e confidano in una riconferma per l'anno prossimo.



domenica 6 maggio 2012



Eccoci signori...

Gli ultimi 90 minuti del campionato. Gli ultimi 90 minuti di sussulti. Gli ultimi 90 minuti di Ligaucho.

È stata una stagione memorabile a prescindere da chi, tra Atletico, United e Acciaio, alla fine alzerà al cielo il trofeo di campione. Colpi di scena e cambi di capolista a più non posso.

I primi mesi che sembravano prospettare un dominio assoluto da parte dei Buccinallstar che purtroppo in conclusione sono invece scivolati alla 5° posizione rimanendo senza glorie e onori nonostante una stagione che prometteva tantissimo.

Subito dopo i continui scambi di vetta tra i Mammut di Mazzone e i ragazzi dell'Acciaio. I secondi sono ancora lì tutt'ora che se la giocano per la vittoria finale, confermando un collettivo di invidiabile qualità. I primi invece sono incappati in un periodo sfortunato ed oscuro che li ha trascinati subito sotto le posizioni del podio in un 4° posto che brucia e non poco per tutti i tifosi che ci credevano come non mai.

Poi è toccato ai ragazzi di Bear Grylls, che fino ad una settimana dalla conclusione del campionato erano primi ed erano improvvisamente diventati la squadra da battere dopo più di mezza stagione passata nel semi-anonimato. Un 2012 da incorniciare e che i tifosi incorniceranno di sicuro a prescindere dal risultato dell'ultimo match.

E poi, dulcis in fundo, i campioni in carica, che dopo aver passato un periodaccio, hanno dato fuoco alle polveri dell'orgoglio che hanno permesso ai ragazzi del Friazor di macinare punti e posizioni fino a raggiungere la prima posizione a +1 dalle inseguitrici e a soli 90 minuti dalla fine delle ostilità.



Ora tutto è nelle mani di queste tre squadre che si giocano tutto in questi ultimi minuti di guerra. A loro vanno i nostri auguri e i nostri complimenti più sentiti per aver dato atto ad uno dei campionati più belli che si siano mai visti in tanti anni di calcio.



...CHE VINCA IL MIGLIORE ORA...

giovedì 3 maggio 2012

COLPO DI SCENA!


ECCO I CAMPIONI CHE VENGONO FUORI!

Certamente... È giusto dire che il Solenegro ed il suo team hanno tenuto una modalità di comportamento ingiusta e poco elegante abbandonando l'agonismo della competizione senza più schierare la formazione da ormai 4 turno e lasciando spesso e volentieri uno o più ruoli scoperti. Anche in questo caso sarebbe bastato che un paraplegico mettesse piede in campo per guadagnare quel punto che sarebbe bastato ad evitare lo stacco del Frisonia dalle due dirette inseguitrici.

Ma comunque non c'è niente da togliere all'impresa portata in atto sino ad oggi dai campioni in carica che, nell'arco degli ultimi 2 mesi, hanno tirato fuori quella grinta che sembrava ormai scomparsa ed hanno recuperato punti e posizioni come se vivessero di ciò. Grande merito quindi a i ragazzi del Friazor che, ci hanno, e ci stanno credendo sino all'ultimo.





Se per il Frisonia questa giornata rimarrà alla memoria come gioiosa e speranzosa nella vittoria finale, per i ragazzi delle Pankine passerà alla storia come "la grande beffa". In un certo senso, vengono fregati dal proprio numero 1. Colui che sino ad oggi aveva fatto ed era stato la DIFFERENZA. Buffon purtroppo incappa in una mossaccia che costa gol e sconfitta (n° 2 dell'epoca Bear) a i tosco-lombardi. Che perdono, tra le altre cose, contro l'Acciaio che così li riagguanta a pari merito in seconda posizione. Ormai è ovvio che saranno Frisonia, Matto united e Acciaio a dividersi il podio, ma gli ultimi 90 minuti di questa domenica ci diranno chi occuperà quale posizione. Sarà un turno IMPERDIBILE.








Ed eccoci agl'incontri "meno" importanti della giornata. Dove assistiamo all'ennesimo colpaccio dell'S.P.Q.N. più prolifico della stagione intera. Con un Giovinco da oscar del calcio. Battono i Mori per 2-0 e si portano a -3 proprio dai sardi... Che riescano, in meno di due settimane, a risalire 2 posizioni? Sarebbe veramente una grossa dimostrazione di voglia di ribalta per la prossima stagione.

E dove anche il Buccinallstar ribalta i pronostici della vigilia vincendo con un agile 0-1 firmato dal solito Edinson che a inizio anno teneva sempre tra le prime 3 in classifica i ragazzi di Meneghetti. Brutta stagione la loro. Avrebbe avuto le possibilità di arrivare a ben altri piazzamenti. Ma alla fine, arrivano a metà classfica rimanendo una squadra rispettata e temuta da tutte le "più forti".

lunedì 30 aprile 2012

UN BALLO A 2...



Con le rispettive vittorie per 1-0 e per 2-1 a danno di Mori e Buccinallstar, sia Matto United che Frisonia continuano questa corsa in sincro che sta ravvivando una Ligaucho sempre più inprevedibile e da cardiopalma.

Nel frattempo i Mammut perdono un treno importante per la rimonta al terzo posto perdendo in trasferta sul campo di un Acciaio mai arreso ad occupare l'ultimo gradino del podio. Matto United e Frisonia si devono guardare le spalle più che mai. In particolar modo i primi che, questo mercoledì, affrontano i neo campioni di coppa per la penultima di campionato.

Per concludere, i Nick's battono e superano in classifica in virtù degli scontri diretti gl'ennesimi negri lasciati senza svariati giocatori. Finalmente, dopo mesi e mesi passati come fanalino di coda, i ragazzi di Canà salgono di un posticino. Una piccola soddisfazione... Ma pur sempre soddisfazione rimane.

LA COPPA D'ACCIAIO!


LA COMITIVA D'ACCIAIO RAGGIUNGE IL PRIMO OBBIETTIVO STAGIONALE E SI CONQUISTA L'ACCLAMATA JEFF DUNHAM CUP!

LA CONQUISTA È AVVENUTA IN SEGUITO ALLA FINALE GIOCATA CONTRO L'ATLETICO FRISONIA ALLA MAMUJADA E TERMINATA SUL RISULTATO DI 3-1 PER I RAGAZZI DELLA BARRA, CHE CON QUESTA VITTORIA, VENDICANO L'UMILIAZIONE SUBITA IN CAMPIONATO POCHI GIORNI FA.

CONGRATULAZIONE A TUTTI I RAGAZZI D'ACCIAIO!

sabato 28 aprile 2012

LA GRAND FINALE!


Eccoci giunti alla 33° giornata di Ligaucho. Giornata che vedrà nuovamente le comitive del campioanto più divertente del mondo darsi battaglia e fare spettacolo per un pubblico mai sazio di emozioni e di gol.


Ma sarà soprattutto l'evento in concomitanza a prendere le attezioni di media e tifoserie...




LA FINALE DI JEFF DUNHAM CUP!!!


Finalmente le comitive dell'Acciaio e del Frisonia si scontreranno per uno dei 3 premi in palio per questa stagione di fantacalcio.
Lo stadio scelto per la competizione e per la totale inparzialità territoriale è quello della Mamujada. Gli organizzatori si sono trovati a scegliere proprio questo campo in assenza della disponibilità di giocare sul campo della prima in classifica Matto United che questo turno per l'appunto gioca in casa.

Gli animi sono più accesi che mai. Pochi giorni fa queste due comitive si sono già scontrate dimostrando quanto il Frisonia sia più in forma rispetto all'armata d'Acciaio. Ma a scontri diretti sino ad oggi si parla di una totale parità. 2 vittorie a testa e un pareggio... ovviamente per quanto riguarda il campionato.

Purtroppo però a questo giro il Frisonia si troverà costretto a fare i conti con le probabili assenze di Milito e di Osvaldo, mentre l'Acciaio avrà tutti i migliori disponibili e vogliosi di fare male a chi li ha umiliati meno di una settimana fa.

Sarà uno spettacolo imperdibile. Ci auguriamo che, come sempre, vinca lo sport e il bel calcio. Noi e i tifosi vogliamo tanti gol e speriamo che arrivino. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E DUE! CHE VINCA IL MIGLIORE!

giovedì 26 aprile 2012

Corsa a due?


Ed eccoci qui... A 3 partite alla fine di una stagione tambureggiante e spumeggiante come poche viste sino ad oggi. Con 2 squadre in fuga e con altre 2 sempre lì a portata di tiro.


Matto United e Atletico Frisonia condividono la testa della classifica in attesa che solo il tempo possa scegliere il legittimo vincitore del campionato. Ma andiamo ad illustrare le sintesi dei vari match di questo turno di recupero.



Allo stadio dei Nick's non tira certo aria di sfida. Due squadre che hanno ben poco da spartirsi... Una, prima in classifica con un 2012 da incorniciare; l'altra, ultima e con un'intera stagione che ha fatto finire i fazzoletti ai tifosi a furia di piangere su tante e tante partite buttate via.
Ma inverosimilmente, le due squadre danno atto ad una delle partite più belle dell'intera stagione! Giocata ad altissimi ritmi e praticamente alla pari. Il risultato finale è appunto di 2-2. Magari i ragazzi di Bear possono recriminare su un assist di Schelotto non considerato "in gioco". Ma il calcio è bello anche per queste discussioni da bar.



Alla Mamujada invece i ragazzi di Mazzone, grazie ad un 1-0 contro il solito Solenegro senza un giocatore in campo,  portano in porto l'ennesimo passettino in una rimonta che qualche settimana fa pareva impossibile. Portatisi a -6 dalla vetta e a -1 dal terzo posto, i Mammut ed i loro tifosi cominciano seriamente a ripensare ad un posizionamento tra i gloriosi posti del podio della Ligaucho. Sperando che non sia un fuoco di paglia, domenica arriva subito lo scontro diretto con la barra. Come andrà a finire?





Nel BIG MATCH del turno assistiamo all'ennesimo tris rifilato dal Frisonia in quest'ultimo girone di campionato. Dopo quello rifilato al Matto United sembra proprio che le grandi siano il cibo preferito per i ragazzi dell'Atletico. Sneijder, Jovetic e Pinilla danno il ben servito ad un Acciaio irriconocibile che ne prende 3 e torna a casa a pensare a come non perdere la terza posizione nei confronti di un Mammuttones che arriva a tutta birra. Il Frisonia invece se la dovrà vedere con una delle squadre che negl'ultimi turni però è tra le più in forma della Ligaucho. Il Buccinallstar dei "morti risorti".


In fine, proprio parlando dei "morti risorti", si arriva al 2-0 rifilato dal Buccinallstar a dei Mori che, da quelli di due turni fa che sembravano essere i gemelli fenomeni dei Mori penultimi in classifica di Gennaio, sono tornati ad essere i gemelli sfigati che non riescono più a fare risultato. Forse qualcuno esulterà per questo... Un po' il Buccinallstar che probabilmente manterrà la sua ormai ferrea 5° posizione, e il Matto United che li ospita alle Pankine questa domenica. Chissà che però non decidano di risvegliarsi proprio a questo giro.



MA È QUESTO IL BELLO DELLA LIGAUCHO!!!

martedì 24 aprile 2012

Recupero in making...

Ed eccoci nuovamente intenti a stilare formazioni e a preparare gli utlimi match che ormai mancano alla conclusione di questo bel campionato che è stata questa Ligaucho.


Il primo match in lista è quello tra S.P.Q.N. e Matto United. La prima che arriva da una sconfitta contro il Frisonia "delle meraviglie" che nell'arco dell'ultimo mese ha annientato praticamente del tutto il gap che si era creato tra loro e le due prime della classe. La seconda invece giunge da una vittoria sofferta contro un Solenegro sfortunato che forse avrebbe meritato di più. Qui Bear, Marchisio e tutti gli altri sanno di giocarsi una buona fetta di scudetto. Un passo falso contro l'ultima in classifica è l'ultima cosa di cui avrebbero bisogno in questo momento. Il morale è alto, ma l'attenzione dovrà essere alle stelle.


Alla Mamujada invece scendono in campo i Mammut di Mazzone che dopo il triste pareggio nel derby contro i Mori puntano tutto cercando di arrivare in volata per agguantarsi un terzo posto che è tanto vicino quanto però pare tanto lontano; e il Solenegro che come già detto prima arriva dall'immeritata sconfitta con il Matto United. Due squadre con diverse visioni di classifica. E la storia della Ligaucho ci mostra che in 4 scontri diretti, i Mammut hanno 2 vittorie e 2 pareggi alle spalle contro i negri. Con un tabellino che parla di 13 gol fatti e solo 5 subiti. In più, come scordarsi di quella 14° giornata dove assistemmo ad un 6-1 a dir poco BIBLICO?



Poi però, abbiamo uno degli ultimissimi BIG MATCH del campionato. E questo potrebbe seriamente decidere diversi schieramenti nel rush finale. Al Friazor infatti vanno in scena gli 11 campioni in carica del Frisonia contro gli 11 aspiranti al titolo dell'Acciaio. 2 delle comitive più forti del campionato sono ormai pronte a darsi totale battaglia per cercare di beffare sull'arrivo un sorprendente Matto United che inverosimilmente è ancora lì davanti a tutti. I ragazzi del Frisonia arrivano da una serie positiva invidiabilissima che li ha visti uscire vincenti persino nello scontro con la capolista per ben 3-0 donando, in un certo senso, la prima sconfitta a Bear Grylls in questa stagione. Quelli della barra invece arrivano da una sconfitta fresca fresca contro i Buccinallstar. E si pensa che tra Ibra e Di Natale, si siano stufati di vedersi recuperare punti così impunemente. La storia degli scontri tra queste due squadre parla di un 5-9 complessivo per quanto riguardo le reti realizzate e di 1 vittoria per il Frisonia, 2 per l'Acciaio e di un pareggio. Per il momento parrebbe che i ragazzi d'acciaio abbiamo il coltello dalla parte del manico. Ma chi lo sa? Il calcio è bello perché è strano.


Ultimo match è quello che vede due avversarie per il 5° posto. Il Buccinallstar "fondi-acciaio" e i Mori reduci dal triste derby con i cugini del Mammuttones. Una partita che alla fine della fiera potrebbe dare solo soddisfazioni a livello morale e di "gloria" per due squadre che, per un motivo o per un altro, non sono mai riuscite seriamente a dimostrare tutto il potenziale che in diverse occasioni hanno dimostrato di avere.

lunedì 23 aprile 2012

...SCONTRO DIRETTO...

































Chi la spunterà tra l'Acciaio di Ibrahimovic e l'Atletico di Milito? Sarà uno scontro che deciderà parecchie cose per questa Ligaucho. Potrebbe essere il match più seguito dell'intera stagione a livello mediatico!

I MATTI DI NUOVO IN CIMA!!!


Serve un guizzo del capitano per dare ai bianconeri di Bear Grylls la 10 vittoria del 2012. Una prestazione precisa ma sufficiente a strappare i 3 punti contro un Solenegro che si è ritrovato schierato senza un attaccante, e che nonostante il rigore parato da Handanovic, è dovuto capitolare di fronte a Marchisio e company.

Il Frisonia riesce a strappare con le unghie e con i denti un 1-2 utilissimo contro i Nick's che, in virtù della sconfitta della barra contro i sempre più irregolari Buccinallstar, li riporta 2° in classifica a pari punti proprio contro gli Acciaio. Che però, in base agli scontri diretti, mantiene l'ufficiale secondo posto.

Ma proprio parlando dell'Acciaio, c'è da notificare questo INASPETTATO 0-2 pervenuto per mano dei Buccinallstar che, dopo innumerevoli turni, ritrovano la vittoria ed il sorriso.

In fine, parliamo di un derby tra i più tristi tra Mori e Mammuttones. Una partita che si chiude 0-0 quando probabilmente entrambe le tifoserie speravano in qualcosa di più da parte delle squadre schierate in campo.

sabato 21 aprile 2012

Si ricomincia...

Dopo lo stop di settimana scorsa dovuto alla scomparsa del giovane Morosini nel bel mezzo di Pescara - Livorno nel campionato di Serie B, si ricomincia...



Il Frisonia, in piena "remontada" va a casa dei Nick's che vedremo se cercheranno di rovinare la festa ai campioni in carica. Milito e company sono caldi e intenzionati a fare punti.

Derby sardo allo stadio dei Mori che ospitano i Mammuttones reduci da una vittoria prima del blocco del campionato. La squadra di casa punta a guadagnarsi il 5° posto che sembra meritare ormai, mentre l'ospite punta a guadagnare uno dei gradini del podio che ormai non sembrano più così lontani.

Il Matto United va a casa del Solenegro e VUOLE i suoi 3 punti. Vedremo se dopo un pari ed una sconfitta (la prima per Bear) i bianconeri delle Pankine riusciranno a riprendere il via.

L'Acciaio invece ospita i Buccinallstar che cercano di difendere la propria posizione di 5° in classifica. La barra però ha la prima posizione da difendere dagli assalti dei vari Matto United e Frisonia. Sarà una bellissima settimana di Ligaucho.

sabato 14 aprile 2012

GLORIA AL FRISONIA

(Nella foto, Bear Grylls dopo la prestazione dei suoi 11.)


Dopo 12 partite senza sconfitte, crolla anche "l'amuleto" Bear. Il Matto United ne prende ben 3 da uno straripante Frisonia che punisce anche i Mammuttones di Mazzone in coppa acquisendo, non solo il pass per la finale della Jeff Dunham Cup, Ma anche la possibilità di vincere questa Ligaucho che tutti pensavano si trovasse già tra le mani di Matto United e A.C. Acciaio.

Ma al ballo non si aggiunge solo la detentrice del titolo, di sottecchi, dalle retrovie, ecco risorgere a soli 5 punti dalla vetta anche quei Mammuttones che avevamo lasciato qualche tempo fa in piena crisi, che espugnano per 0-1 la casa dei Nick's. Mazzone, nonostante l'eliminazione dalla coppa, può definirsi più che soddisfatto da i suoi ragazzi che sembrano non avere la più minima intenzione di gettare la spugna.

Nel frattempo in vetta a +1 dalla seconda ecco i soliti acciaioli che vengono fermati sul pari dalla bella "sorpresa" della seconda parte di stagione. I Mori riescono in casa propria a tenere a bada i devastanti attaccanti avversari quanto basta da guadagnare un punto che, in attesa dello scontro diretto di domenica contro i Buccinallstar, gli lascia ancora la speranza di agguantare un 5° posto che, per come sta andando questa parte di stagione, si meritano a tutti gli effetti.



Questa settimana invece potremo assistere a diversi scontri interessanti da vari punti di vista.

Abbiamo i Mammuttones che ospitano un Solenegro con ormai nessuna aspettativa dalla stagione (...essendo persino stati eliminati dalla coppa per 1-0 nel ritorno di semifinale contro l'Acciaio), mentre sicuramente i ragazzi di Mazzone punteranno ai 3 punti per non mollare il sogno scudetto.

Subito dopo c'è lo scontro diretto tra Mori e Buccinallstar per accaparrarsi il 5° posto. Chi la spunterà alla fine?

Poi abbiamo il Matto United che va a casa dei Nick's per ritrovare la vittoria che serve come l'aria per riprendere coraggio e fiducia in una squadra che negli ultimi 2 mesi sembrava invincibile.

Ed in fine il BIG MATCH tra la "macina avversarie" Acciaio e "l'ammazza Matto" Frisonia. Da questo match probabilmente si potrebbero cominciare a tirare seriamente le somme per la vittoria finale. Queste squadre, tra le altre cose, si dovranno scontrare nella finale di Jeff Dunham Cup. In un certo senso potremmo definire questa una "prova generale" in previsione del partitone che li attende. Entrambe però affronteranno questa partita a viso aperto. Qui non si scherza. Si parla di scudetto.

martedì 10 aprile 2012

RITORNA ANCHE LA JEFF DUNHAM CUP!






In questo turno assistiamo anche al ritorno delle semifinali di coppa. All'andata ci fu un pari tra Solenegro e Acciaio a reti inviolate, ed una vittoria per 0-1 dei Mammuttones ai danni del Frisonia.
Le tifoserie sono calde e non vedono l'ora di assistere a questi due scontri che si pensa daranno libero sfogo a classe, fantasia, tecnica e divertimento per la gioia del pubblico pagante!

Ed eccoci di nuovo pronti al via...

EMERGENZA ASSENZE


Potrebbe essere tranquillamente questo il titolo di questa giornata di Ligaucho. Nel complesso, tra squalificati e infortunati, non prenderanno parte a questo turno ben 37 tesserati. La suddivisione è presto fatta:

• Con solo 2 assenze (Thiago Silva per la difesa e Zuniga per il centrocampo) si può dire che il Matto United navighi in acque più che tranquille. Almeno, sufficienti per ospitare il Frisonia con questo peso in meno.

• Subito dietro abbiamo il Buccinallstar che dimostra di avere un po' di problemi solo per quanto concerne la difesa. Ben 3 i difensori inutilizzabili (Basta, Dias e Jokic). Speriamo che queste defezioni non portino problemi come nel turno appena passato.

• Con la quota di 4 assenze invece troviamo appaiate sia l'Atletico Frisonia che il Solenegro, impegnate, la prima con la capolista tosco-lombarda e l'altra contro i Buccin. Le defezioni dei campioni in carica "minano", per così dire, principalmente l'attacco e vanno invece a togliere un elemento a difesa e centrocampo (Maicon, Snejider, Pinilla e Di Vaio). Per il Sole invece è la difesa a fare le bizze mentre centrocampo e attacco si dividono i 2 assenti restanti (Dainelli, Gamberini, Boateng e Klose). Ovviamente si spera che queste assenze non rovinino i piani dei 2 allenatori.

• A 5 invece troviamo i Mori ed i Nick's. I primi si troveranno contro i secondi in classifica dell'Acciaio con un'emergenza non da poco in attacco, visto che su 5 assenti, ben 4 fanno parte del reparto avanzato (Spolli, Pato, Caracciolo, Iaquinta e Borini). Sicuramente una buona notizia per gli aspiranti al titolo. Canà invece si ritrova a dover fare a meno di almeno un giocatore per ruolo tranne che a centrocampo dove ne mancano 2 (Rosati, Balzaretti, Maggio, Pegolo, Marilungo). Ci si auspica che non debba aver bisogno del terzo portiere questa settimana il povero allenatore nel pallone.

• Invece, alla modica cifra di 7 assenti, tra infortuni e squalifiche, troviamo sia l'A.C. Acciaio che i Mammuttones. I primi che sembrano non farci nemmeno caso alle assenze dei 3 difensori, 3 centrocampisti e di una punta (Benatia, Antonini, Silvestre, Isla, Van Bommel, Aquilani, Floro Flores) e vanno avanti macinando punti come non fosse successo niente. I secondi invece, a causa di una impensabile crudeltà da parte della sorte nei confronti del reparto arretrato, riescono a fare quei pochi punti che bastano per tenersi stretti quel quarto posto che ormai sembra loro di diritto. Infatti, su 7 assenti, ben 5 fanno parte della difesa(Abate, Cannavaro, Cassani, Juan, Lulic, Vargas, Calaiò).



Ma andiamo alle quote per il turno che va proponendosi ai nostri fedeli tifosi:

Matto United - Atletico Frisonia (Main Event)

• 1 - 2.45
• x - 2.10
• 2 - 3.15



S.P.Q.N. - Mammuttones

• 1 - 5.70
• x - 2.25
• 2 - 2.95



I4Mori - A.C. Acciaio

• 1 - 4.20
• x - 3.15
• 2 - 1.95



Solenegro - Buccinallstar

• 1 - 3.25
• x - 2.95
• 2 - 3.00

lunedì 9 aprile 2012

LA VETTA È CONDIVISA




Dall'"X" arrivato alle Pankine nel derby tra Matto united e Mammuttones, dall'ennesima vittoria da parte dell'Acciaio sul Solenegro (4° su 5 scontri), ed in fine, dalla vittoria di misura e di fortuna del Frisonia sui Mori, potremmo dire che il ruolo di "MATCH DELLA SETTIMANA" spetta senza ombra di dubbio alla goleada che il fanalino di coda S.P.Q.N. rifila ad un Buccinallstar irriconoscibile. Ben 3 le reti rifilate al povero Stekelemburg, che come notiamo nella foto, sembra quasi dire "...E che ce posso fa'?"
Forse, con uno stato di forma come questo, la posizione in classifica dei Nick's parlerebbe di ben altri posizionamenti. Peccato che questi 3 gol siano arrivati alla 29° giornata.

È giusto anche parlare però del derby Seven, che con il suo esito, non solo ha regalato finalmente un punto ai poveri Mammut di Mazzone, ma ha anche permesso all'Acciaio di riagguantare a pari punti la capolista Matto United (...che, notiamo bene, in beneficio degli scontri diretti con la barra, mantiene comunque la prima posizione ufficiale).
Un uno pari che lascia l'amaro in bocca a Bear e a tutta la tifoseria. Quell'autogol di Andreolli, proprio non ci voleva. Altri 2 punti lasciati per strada.

E come abbiamo già detto, Acciaio guadagna l'ennezima vittoria con i poveri ragazzi del Solenegro che ne prendono 2 (realizzandone solo 1) nelle proprie mura amiche. Ibra e company non intendono cedere un solo cm ai bianconeri tosco-lombardi.

Il Frisonia del resto, con audacia ma anche un pizzico di fortuna, vincono per 1-0 contro dei Mori che a fine partita rimangono in 9 per le espulsioni prima di Spolli e poi di Caracciolo. I campioni in carica non intendono perdere terreno, ed ora, sono a -5 dalla vetta.

giovedì 5 aprile 2012

-7


Ed eccoci all'ultimo giro di boa. Mancano 7 partite alla fine di un campionato che ha dato spettacolo dal primo minuto giocato da queste 8 comitive agguerrite e devastanti.

In questo primo turno dell'ultimo girone, ad aprire le danze ci pensano i Mori di Chiambretti che ospitano in casa propria i Frisi. Entrambi arrivano al match con una voglia sconsiderata di fare punti. I primi, in cerca di una "vendetta" simbolica nei confronti di un campionato che si è dimostrato ingrato e ingiusto nei loro confronti; i secondi invece per cercare di colmare il gap creatosi tra loro e le 2 prime della classe che stanno tentando ormai la fuga al fotofinish.
Vittorie Mori - 0
Pareggi - 2
Vittorie Frisonia - 2
Come si può ben vedere dal grafico, i Mori non hanno mai battuto i campioni in carica. Che riescano a sfruttare l'ultima occasione che gli conferisce la stagione?


Secondo match del turno è invece quello tra gli S.P.Q.N. e i Buccinallstar. Entrambe squadre dall'enorme potenziale (...i Buccin addirittura rimasero primi in classifica per un paio di mesi ad inizio stagione), ma ch purtroppo, per un motivo o per un altro, non sono stati in grado sino ad ora di sfruttare le ottime qualità dei propri giocatori.
Vittorie S.P.Q.N. - 0
Pareggi - 2
Vittorie Buccinallstar - 2
Come si può capire dal grafico, i Buccinallstar hanno più o meno sempre fatto la parte dei leoni in questo match. Chissà che l'orgoglio dei Nick's non abbia voglia di venir fuori a questo giro.


Il terzo scontro in programma è probabilmente il MAIN EVENT della settimana. Quello che vede frapposte le comitive del Matto United e dei Mammuttones nel derby "Seven". Queste due squadre hanno tenuto fin da inizio stagione un ottimo rullino di marcia, mantenendolo poi sino ad oggi. La prima, arriva al match con una sequenza di 11 risultati positivi consecutivi (9 vittorie e 2 pareggi), l'altra arriva con alle spalle uno dei peggiori periodi dell'intera stagione.
Vittorie Matto United - 2
Pareggi - 0
Vittorie Mammuttones - 2
Come segna il grafico, questi 2 team non vanno per la leggera quando si incontrano e non si accontentano mai dell'X. Giocano sempre fino alla morte o alla gloria. Chi avrà la meglio? La capolista che cerca la fuga, o l'inseguitrice che si è stufata di perdere terreno?


Ultimo incontro in programma, ma non certo per importanza, è quello che vede scontrarsi Solenegro e A.C. Acciaio. La prima è una squadra che purtroppo, nonostante un buon organico, non ha più molto da dire in campionato, e molto probabilmente incanalerà tutte le proprie energie rimaste nell'ambito della Coppa Jeff Dunham; la seconda invece, non ha la più minima intenzione di lasciare terreno ad un Matto United che è a sole 2 lunghezze di distanza sopra di loro.
Vittorie Solenegro - 1
Pareggi - 0
Vittorie Acciaio - 3
Il grafico segna un vantaggio non indifferente a livello di "dati statistici" per i metallici. Se poi si calcola che, quella vittoria da parte del Sole, risale alla prima giornata di campionato, c'è ancora meno da sperare forse... Ma si sa, la speranza è l'ultima a morire.

martedì 3 aprile 2012

MATTO UNITED & A.C. ACCIAIO STACCANO IL GRUPPO















Sembrerebbe che finalmente, dopo 28 giornate di campionato, la Ligaucho abbia trovato le due squadre che probabilmente si lotteranno il titolo sino agli ultimi 90 minuti.

Mancano ancora 7 partite, ma questi due team sembrano ormai aver dimostrato la propria compatezza e la propria voglia di vincere.

Da una parte, abbiamo i famigerati Acciaio che sin da inizio stagione hanno fatto intendere di essere una delle squadre più quotate per la vittoria finale dello scudetto. Dall'altra abbiamo invece la matricola Matto United che, dopo un inizio di stagione che ha lasciato non poco a desiderare, ha trovato il passo giusto che gli ha permesso di fare un cambio di marcia più che notevole. Se pensiamo che a Gennaio si trovavano a 10 punti dalla capolista Mammuttones e che invece ora, a distanza di 11 partite, si è portata, non solo in prima posizione, ma addirittura a +7 dagli stessi Mammut che prima li guardavno dall'alto, c'è da rendersi conto che Bear Grylls è riuscito a far risorgere la voglia che con l'ex allenatore Sampei, i ragazzi sembravano aver perso.

Ovviamente i 7 punti che separano le due prime della classe dalle inseguitrici (Mammuttones e Atletico Frisonia) non sono poi così rassicuranti se calcoliamo che ci sono ancora a disposizione ben 21 punti. Inverosimilmente, anche il Buccinallstar potrebbe recuperare sino ad arrivare sul podio del campionato.



Ma andiamo a raccontare di questo ultimo turno di campionato che ha visto frapporsi diverse squadre di alto livello in feroci scontri diretti.

Il match forse più sentito era quello giocato al Friazor, dove Mazzone e company hanno assaltato i campioni in carica a viso aperto uscendone però sconfitti per 2-1 e mantenendo questo brutto rullino di marcia che ormai sembra non volerli abbandonare più. Le emergenze in difesa purtroppo hanno reso la squadra delle maschere troppo vulnerabile nei confronti di squadre come il Frisonia che invece sembra essere in stato di grazia. Con tutti a disposizione e tutti in grandissima forma.

Subito dopo però abbiamo il match della capolista che vince per 2-1 allo stadio delle Pankine una partita difficilissima contro un Buccinallstar tutt'altro che domo e senza voglia di fare bene. Come una settimana fa, la vittoria arriva dalla difesa. Dove Bonucci sale in cattedra e regala la vittoria ai propri compagni. Ma il Buccinallstar ha comunque tanto da recriminare, soprattutto al mister Meneghetti. In pochi hanno perdonato la scelta di lasciare Floccari seduto comodamente in panchina.

L'S.P.Q.N. rischia il colpaccio con l'Acciaio che vince al fotofinish grazie ad un assist del solito Zlatan. Sembra che proprio non ne possa andare dritta una al povero Canà. E che invece, alla barra, tutto vada sempre bene anche quando sembrerebbe impossibile. Pure qui però c'è stata contestazione da parte dei tifosi a causa delle scelte dell'allenatore di lasciare in panchina tal Sergio Pellissier. Forse, con lui in campo, il pareggio non sarebbe stato un traguardo così lontano e difficile da raggiungere.

Poi invece, abbiamo la "felice" conferma dei Mori, che espugnando per 0-2 lo stadio del Solenegro, avanzano velocemente in classifica e arrivano ormai alle spalle di un Buccinallstar che da troppo tempo manca a vincere. I ragazzi di Chiambretti sono in forma e lo dimostrano ogni giornata. Sembrano aver trovato una forma veramente invidiabile. Siamo contenti di questo stato di forma raggiunto dai sardi che, con questo tabellino di marcia, hanno pienamente dimostrato quanto sia stata ingrata sino ad oggi questa Ligaucho nei loro confronti. Rimaniamo invece un po' meno contenti per il Solenegro che, lentamente, sprofonda sempre di più in fondo alla classifica.

mercoledì 28 marzo 2012

A cena con i coach's

Questa sera, alla locanda del "Puledro Impennato" ha avuto luogo una cena tra il nostro collega Ennio Annio ed alcuni dei protagonisti di questo appassionante campionato dell quale, ogni domenica, abbiamo il piacere indescrivibile di seguire ogni sua partita. Dal big match allo scontro salvezza.
Ma andiamo ad elencare, puntualizzando i punti cardine della discussione avuta
con il nostro giornalista, le risposte dei mister della Ligaucho presenti alla cena.







Renzo Canà : S.P.Q.N.


"...È un brutto momento, lo senno e lo seppiemo tutt'. Sper' che in quelche mod' si poss' smettere di pessere da squedra materess'. Ma quest' dipend' solo e soltento da noi altr'. Abbiemo i numeri pe' valere quelcos' in quest' competizione. Sta a noi di ferli conter'."










Piero Chiambretti : I4Mori

"...Intanto vorrei ringraziare il super-mega-iper-fanta presidente Marceddu per aver creduto in me ed avermi tenuto nonostante gli scarsi risultati di inizio stagione. Adesso sembra che, dopo i giusti cambiamenti in qualche zona del campo, le cose comincino ad ingranare a modo. E, battere i Mammuttones e pareggiare con la capolista Matto united, penso che siano degli ottimi segnali per una più che discreta conclusione di stagione."









Carlo Mazzone : Mammuttones

"...Mah...'Sta coatta de 'na defesa un se po' vedere. Tutti sul lettino de'r dottore. Penso che se più che un retiro se debba anda' in pellegrinaccio alla Madonna de Lourdes o de Fatima."













Bear Grylls : Matto United

"...Il momento è magico. Non provavo un senso di soddsfazione così immenso da quando, nel pieno di una gita domenicale fuori porta che mi aveva portato fino al deserto del Sahara, non riuscii a trovare, ormai già in preda agli spasmi della disidratazione, un allettante "Scarafaggio albino del nord Africa". Forse voi non lo sapete, ma questo animaletto è composto praticamente al......... Ah... Sì... Cmq dicevo... La squadra è in un ottimo stato di forma e la fortuna ci sta dando una mano. Ma si sa che la fortuna aiuta gli audaci... Come quella volta che..."

lunedì 26 marzo 2012

Per quanto concerne le semifinali di Coppa Jeff Dunham, i risultati per il momento parlano di un pareggio tra Solenegro e Acciaio per 0-0 e di una vittoria per 0-1 per i Mammuttones in casa dei Frisi che ora si trovano costretti a vincere con almeno 2 gol di scarto al ritorno.

NUOVO CAMBIO IN VETTA!

Dura una sola settimana la leadership dell'Acciaio che, incontratosi subito con la sua stretta inseguitrice Matto United, perde il match e la prima posizione che viene appunto riagguantata dai ragazzi di Bear Grylls. Purtroppo per la "barra", giocare con ben 2 giocatori in meno in campo è un handicap troppo grande anche se lì davanti hai gente come Ibrahimovic o Di Natale. Invece, per Bear, buone nuove nella cattiva sorte. Dopo Denis, ora si ferma anche Thiago Silva, ma al suo posto si dimostra subito decisivo Natali, che con un gol salvamatch, regala i 3 punti importantissimi per la classifica dei bianconeri.

Poi assistiamo ad una serie di pareggi che lasciano il tempo che trovano praticamente. Mammut, Frisi, Sole e Buccin si ritrovano con un pugno di mosche in mano e con un punto in più da recuperare alla prima in classifica.

Unico movimento degno di nota è da parte dei soliti Mori (..."soliti" viste le ultime prestazioni.) che battono in casa propria gli S.P.Q.N., che purtroppo, si confermano ogni settimana che passa, squadra materasso del torneo. Ormai si può dire, dopo 27 giornate, che la stagione dei Nick's sia stata al quanto fallimentare.



Nel prossimo turno ci sarà l'ennesimo scontro tra le 4 prime in classifica. Il vincente Matto United ospiterà nel proprio stadio i Buccinallstar di Cavani e compagnia bella; I Mammuttones andranno a trovare i Frisi per cercare di mantenere almeno le distanze dagli stessi che si trovano a soli 3 punti dai ragazzi di Mazzone; L'Acciaio va a cercare di fare legna contro i poveri Nick's in casa loro; ed in fine il Solenegro cercherà di riacciuffare la terzultima posizione sconfiggendo i Mori ospiti.

mercoledì 21 marzo 2012

La corsa al titolo si INFIAMMA!

•A.C. Acciaio
•Matto United
•Mammuttones
•Atletico Frisonia

Ormai i bookmaker sono sicuri che una di queste 4 squadre sarà colei che l'anno prossima porterà stampato sul petto il tricolore del campione della Ligaucho.

Questi 4 team si sono dati battaglia sino ad ora vincendo, perdendo e pareggiando partita incredibili. Sfoderando, alle volte delle prestazioni mostruose, ed altre volte invece quasi aberranti.

4 squadre spartite in soli 6 punti (Acciaio 47 - Frisonia 41) fanno capire che ancora tutto può succedere. Che il risultato ancora non è deciso e che chiunque può ancora farcela. Resta solo da vedere chi, nelle prossime 10 partite riuscirà a tenere il miglior ritmo. Ormai è solo questione di carattere e di forza di volontà.

Siamo negli ultimi passi prima del traguardo. Vedremo chi avrà il cuore di dare quel qualcosa in più.

giovedì 15 marzo 2012

 Tre posizioni in due punti, questo è quello che succede quando ogni punto sconvolge il podio della vetta, il passo falso più dannoso lo hanno commesso i mammutones che sembrano essere entrati nell'era glaciale, stop anche degli acciaio che inciampano su dei bucci che non hanno finito di lottare, ma soprattutto salta in vetta la precedentemente terza classificata, i matto utd, che vedono una ghiotta opportunità nella prossima giornata che incoronerà la squadra vincitrice tra mammutones e acciaio come anti-matto, sempre che quest'ultimi non toppino l'occasione che il calendario gli regala, da citare anche la remuntada che i campioni uscenti dell'atletico stanno cercando di avverare, le giornate rimanenti permettono anche a loro di sognare, senza sperare in un miracolo, è possibile. Movimento anche nel fondo della classifica che vede i sardi rialzarsi seppur con ritardo verso la metà della classifica a dispetto dei solenegro, sempre più in crisi.

Ormai ogni giornata è decisiva, ogni passo falso potrebbe segnare l'abbandono della corsa allo scudetto, il miglior fantacalcio di questi due anni si appresta ad assicurare un finale con il botto, nessuna certezza se non quella dello spettacolo, devastanti dubbi che attanagliano la mente degli allenatori durante lo schieramento delle formazioni, principi di infarto e tachicardia durante le gare, grandissime seghe sulle probabili erezioni. Tutto questo è dal venerdi al lunedi, nei posticipi e negli anticipi, tutto questo è Ligaucho.

lunedì 5 marzo 2012


Fine dei giochi in coppa per gli sfortunati BuccinAllStar, che hanno subito 1 rete in più degli avversari nel match casalingo, inutile quindi l'attesa del termine delle indagini per il contesto dell JDC, e per i poveri S.P.Q.N., che hanno trovato in entrambe le partite dei Mammuttones con la volonta di concorrere per entrambi i titoli prepotentemente.

Giornata di campionato con tanti gol, ma quasi tutti non utili alla conquista dei tre punti, indeed, tutte le partite sono terminate in pareggio, ad eccezione del match disputato tra Acciaio e Frisonia, che oltre a far sorridere Mr Una Barra Inanimata Di Carbonio, aiuta le tre squadre in vetta ad allargare, seppur di poco, la forbice del campionato.