Il primo match in lista è quello tra S.P.Q.N. e Matto United. La prima che arriva da una sconfitta contro il Frisonia "delle meraviglie" che nell'arco dell'ultimo mese ha annientato praticamente del tutto il gap che si era creato tra loro e le due prime della classe. La seconda invece giunge da una vittoria sofferta contro un Solenegro sfortunato che forse avrebbe meritato di più. Qui Bear, Marchisio e tutti gli altri sanno di giocarsi una buona fetta di scudetto. Un passo falso contro l'ultima in classifica è l'ultima cosa di cui avrebbero bisogno in questo momento. Il morale è alto, ma l'attenzione dovrà essere alle stelle.
Alla Mamujada invece scendono in campo i Mammut di Mazzone che dopo il triste pareggio nel derby contro i Mori puntano tutto cercando di arrivare in volata per agguantarsi un terzo posto che è tanto vicino quanto però pare tanto lontano; e il Solenegro che come già detto prima arriva dall'immeritata sconfitta con il Matto United. Due squadre con diverse visioni di classifica. E la storia della Ligaucho ci mostra che in 4 scontri diretti, i Mammut hanno 2 vittorie e 2 pareggi alle spalle contro i negri. Con un tabellino che parla di 13 gol fatti e solo 5 subiti. In più, come scordarsi di quella 14° giornata dove assistemmo ad un 6-1 a dir poco BIBLICO?
Poi però, abbiamo uno degli ultimissimi BIG MATCH del campionato. E questo potrebbe seriamente decidere diversi schieramenti nel rush finale. Al Friazor infatti vanno in scena gli 11 campioni in carica del Frisonia contro gli 11 aspiranti al titolo dell'Acciaio. 2 delle comitive più forti del campionato sono ormai pronte a darsi totale battaglia per cercare di beffare sull'arrivo un sorprendente Matto United che inverosimilmente è ancora lì davanti a tutti. I ragazzi del Frisonia arrivano da una serie positiva invidiabilissima che li ha visti uscire vincenti persino nello scontro con la capolista per ben 3-0 donando, in un certo senso, la prima sconfitta a Bear Grylls in questa stagione. Quelli della barra invece arrivano da una sconfitta fresca fresca contro i Buccinallstar. E si pensa che tra Ibra e Di Natale, si siano stufati di vedersi recuperare punti così impunemente. La storia degli scontri tra queste due squadre parla di un 5-9 complessivo per quanto riguardo le reti realizzate e di 1 vittoria per il Frisonia, 2 per l'Acciaio e di un pareggio. Per il momento parrebbe che i ragazzi d'acciaio abbiamo il coltello dalla parte del manico. Ma chi lo sa? Il calcio è bello perché è strano.
Ultimo match è quello che vede due avversarie per il 5° posto. Il Buccinallstar "fondi-acciaio" e i Mori reduci dal triste derby con i cugini del Mammuttones. Una partita che alla fine della fiera potrebbe dare solo soddisfazioni a livello morale e di "gloria" per due squadre che, per un motivo o per un altro, non sono mai riuscite seriamente a dimostrare tutto il potenziale che in diverse occasioni hanno dimostrato di avere.